newsletterDove, come, quando
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche nell’anno pastorale 2018-2019, il Centro Papa Luciani offre momenti forti di preghiera, di catechesi e di riflessione...


SPIRITUALITÀ DI PAPA LUCIANI

È una proposta mensile di ritiro spirituale, centrato sui temi forti della spiritualità del venerabile Albino Luciani – Giovanni Paolo I, a cui il Centro è dedicato.

La proposta prevede: la preghiera iniziale, una riflessione sugli scritti di papa Luciani, la preghiera personale, la condivisione in gruppo, la celebrazione eucaristica. Gli incontri si tengono, salvo eccezioni, il primo sabato del mese dalle 9.30 alle 12.30 e si concludono con il pranzo. Questo il calendario:

6 ottobre - 3 novembre - 1 dicembre - 12 gennaio - 2 febbraio - 2 marzo - 6 aprile - 4 maggio


 CATECHESI DEGLI ADULTI

L’itinerario di catechesi per gli adulti si struttura quest’anno su tre linee: una lectio divina sul vangelo di Luca, l’appello che papa Francesco ha lanciato alle Chiese italiane durante il Convegno di Firenze del novembre 2015 e l’approfondimento dell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate.

Gli incontri hanno cadenza mensile e si tengono, salvo eccezioni, il terzo sabato del mese dalle ore 16.30 alle 19.30, con la possibilità di fermarsi per la cena. Questo il calendario:

20 ottobre - 17 novembre - 15 dicembre - 19 gennaio - 16 febbraio - 16 marzo - 13 aprile

ESERCIZI SPIRITUALI TRADIZIONALI

Dalla mattinata di lunedì 7 gennaio fino al pranzo di venerdì 11 gennaio 2019: Esercizi spirituali, predicati da don Giorgio Maschio sul tema: “Alla scuola di Maria per imparare la scienza di Gesù”. Prete della diocesi di Vittorio Veneto, don Giorgio è parroco di Portobuffolè e insegnante di patrologia presso il seminario di Treviso. Questa proposta di esercizi, con uno stile più tradizionale, è aperta soprattutto ai presbiteri, ma non esclude altre persone che vogliano vivere una settimana di meditazione e di preghiera..

Lectio divina - in Avvento e Quaresima

In preparazione al Natale e alle celebrazioni pasquali, la sera del giovedì dalle ore 20.30 alle 22.00 circa, viene proposta la Lectio divina, esperienza guidata di ascolto e meditazione della Parola di Dio. Quest’anno verrà intessuta su un originale parallelo tra figure del nostro tempo e il messaggio evangelico. A guidare la preghiera e la meditazione sarà il biblista Giulio Antoniol.

Prima di Natale: 29 novembre (Simone Weil: l’attesa di Dio), 6 dicembre (Alda Merini: Magnificat, un incontro con Maria), 13 dicembre (Maurizio Elia Spezia: da sbattezzato a evangelizzatore), 20 dicembre (Rosemary Nyirumbe: la suora che cuce la speranza).

In Quaresima: 14 marzo (fratel Biagio Conte: il cammino della speranza), 21 marzo (Annalena Tonelli: Lui e i poveri in Lui), 28 marzo (James Foley, Jacques Hamel: pregate per vivere meglio insieme), 4 aprile (Etty Hillesum: fiorire e dar frutti in qualunque terreno siamo), 11 aprile (don Francesco Cassol: nomadi con occhi verso il Cielo).

 

TREKKING DELL'ANIMA
Per nutrire corpo e spirito

È un percorso attraverso gli antichi sentieri dei pellegrini verso le chiese pedemontane, luoghi ricchi di memoria, significati culturali e segni della storia.
Il “Trekking dell’anima” nel 2019 si svolgerà nei pomeriggi di:

  • sabato 7 settembre: chiesa di san Michele ai Pascoli
    con il ritrovo presso la chiesa parrocchiale di Sospirolo alle ore 14.30.
  • sabato 14 settembre: chiesa di santa Giuliana a Regolanova
    con il ritrovo presso la piazza a Mis alle ore 14.30.
Dopo una breve presentazione dell’escursione, è previsto il cammino e una riflessione. All’arrivo verranno illustrate la storia e l’arte dell’edificio sacro, nel quale l’esperienza si chiuderà con la celebrazione dell’Eucaristia. Quindi si condividerà la cena al sacco. Il rientro è previsto verso le ore 20.00. L’iniziativa si svolgerà con qualsiasi condizioni di tempo. È possibile partecipare alle singole giornate.

.

PER LE FAMIGLIE

Week-end di Incontro Matrimoniale
Per rinnovare e crescere nell’amore reciproco

Incontro Matrimoniale propone a fidanzati e sposi di passare un fine settimana residenziale. Ai primi offre la possibilità di confrontarsi con la proposta di un amore forte e impegnativo e di scoprire la bellezza del progetto di Dio sul matrimonio. Agli sposi propone di vivere un tempo prolungato di dialogo in coppia per rinnovare l’impegno preso il giorno delle proprie nozze e riscoprire la bellezza e la forza del sacramento ricevuto.

Durante il weekend i partecipanti sono invitati a esplorare tutti gli aspetti del “vivere quotidiano”, così che ognuno vi si possa rispecchiare. Dopo ogni argomento trattato c’è un tempo di riflessione personale e un tempo di scambio per la coppia. Si incomincia con il guardare a se stessi e conoscere il proprio modo di agire, per rivolgersi poi all’altro e gustare la bellezza di essere capiti, ascoltati, apprezzati.

L’esperienza viene condotta da alcune coppie di sposi insieme a un sacerdote; inizia il venerdì con la cena per concludersi la domenica nel tardo pomeriggio.

W.E. Fidanzati:
12-14 ottobre 2018
26-28 aprile 2019
11-13 ottobre 2019
(iscrizioni: Matteo e Barbara Bellus – 339 8681574;
mail:
iscrizionefidanzati.belluno@wwme.it)

W.E. Sposi:
07-09 settembre 2018
08-10 febbraio 2019
13-15 settembre 2019
(iscrizioni: Fabio e Stella Carlin - 339 8694172)

Esercizi spirituali brevi
Per una spiritualità domestica

Cliccare qui 


PREGHIERA

E' possibile pregare al Centro ogni giorno:

Dal lundì al sabato:
ore 7.15 Lodi mattutine e celebrazione dell'Eucaristia
 

indietro